giovedì 26 marzo 2020

Nota su politiche sociali e bilancio comunale 2020

Il Comune di Sergnano destina, ogni anno, una somma considerevole delle proprie risorse per le politiche sociali, al fine di garantire a tutta la comunità una serie di servizi essenziali, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione. L'assessore Luciano Beccaria, a seguito del dibattito in consiglio comunale sul bilancio 2020, ha voluto rispondere a quanto dichiarato dal consigliere Paolo Franceschini, intervenuto a nome del gruppo di minoranza. Ecco il testo integrale della lettera aperta del dott. Beccaria:

Gent. dott. Paolo Franceschini, 
ho ascoltato con attenzione le critiche da Lei fatte al bilancio nell’ultima riunione del Consiglio Comunale del 26/02/2020. Pur apprezzando il dettaglio con cui le critiche sono state poste (e quindi la conoscenza di settore da Lei mostrata), mi corre l’obbligo di dare alcune risposte almeno per quanto riguarda il bilancio del sociale, materia di mia competenza.

Vorrei infatti correggerLa circa l’affermazione fatta di non aver messo in bilancio somme per realizzare il progetto di Regione Lombardia ‘Nidi Gratis’ di cui avevamo discusso all’inizio del nostro mandato. In proposito, anche dopo verifica, le riconfermo la presenza di 4.000 euro espressamente previste per quel progetto. Per il 2020 è stata inserita anche la somma di 1.600 euro per il completamento del progetto "Famiglie al Centro", già avviato nel 2019 (per un totale provvisorio per il sostegno alle famiglie per la frequenza in asili-nido di 5.600 euro). La somma inserita per il 2020 ritengo possa essere aumentata ma va comunque fatto notare che si riferisce solo agli ultimi mesi del 2020 (settembre-dicembre) finendo il progetto "Famiglie al Centro" a luglio 2020. Per i restanti mesi scolastici, le somme saranno ovviamente inseriti nel bilancio dell’anno 2021.

Oltre ad aver inserito in bilancio le somme indicate, Le confermo l’intenzione di proseguire in merito e, in proposito, avevamo anche pensato di sottoscrivere una sorta di pre-contratto con l’asilo "Don Francesco Maria Conti" per evitare di farci trovare impreparati alla pubblicazione del bando regionale da prevedere solitamente subito prima dell’estate. Detto questo, spero di essere stato esauriente e di aver risposto alle sue critiche che sinceramente ritengo infondate.

Spero anche (credo come Lei) che tutto questo possa essere effettivamente realizzato perché sembra essere avvenuto ormai qualche migliaio di anni fa, prima che lo tsunami Coronavirus si abbattesse e cambiasse radicalmente le prospettive di sviluppo non solo del nostro Comune, ma anche del mondo intero. Ho voluto comunque verificare e risponderLe per confermare l’intenzione dell’intera amministrazione comunale di proseguire in merito, qualora Regione Lombardia e/o lo Stato centrale vogliano riproporre progetti simili.

Con cordialità.
Luciano Beccaria
Assessore alle Politiche Sociali

Nessun commento:

Posta un commento