- Garantire un'amministrazione comunale sempre più efficiente ed efficace nel dare ai cittadini risposte puntuali e soluzioni concrete.
- Mantenere l’equilibrio e la sostenibilità del bilancio comunale, assicurando prestazioni di qualità senza tagli ai servizi e prestando attenzione a non incrementare il debito pubblico.
- Favorire la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini, promuovendo momenti di dibattito e confronto diretto tra amministratori e cittadinanza.
- Sostenere il lavoro delle commissioni comunali come strumento di coinvolgimento diretto dei cittadini e delle associazioni del paese all'azione concreta dell'amministrazione comunale.
- Promuovere una comunicazione costante sull'attività amministrativa attraverso strumenti cartacei e/o di natura informatica idonei e facilmente accessibili, garantendo trasparenza ed informazioni puntuali ai cittadini.
- Favorire la transizione digitale (attraverso il finanziamento con bandi PNRR già avviati) supportando la cittadinanza nel processo di digitalizzazione nella pubblica amministrazione, al fine di migliorare i servizi offerti ai cittadini ed alle imprese.
AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO
- Collaborare con gli enti sovracomunali per la salvaguardia della salute pubblica attraverso un controllo costante della qualità di acqua, suolo ed aria nel territorio comunale. Installazione di una centralina permanente per il monitoraggio dell’aria.
- Proseguire il rapporto con le società Snam e Stogit per il rispetto e l’esecuzione di tutte le compensazioni programmate, tra cui il miglioramento degli standard di sicurezza degli impianti, la riduzione delle emissioni e la mitigazione dell’impatto ambientale. Continuare la pubblicazione trasparente delle emissioni sul link (già consultabile dalla cittadinanza) dal sito internet del Comune di Sergnano.
- Affrontare le criticità ambientali presenti sul territorio, a partire dalla conclusione dell’iter per la verifica della sicurezza dell’area ex-discarica in Località Mirabello (già avviato con Regione Lombardia) mantenendo i livelli di coinvolgimento degli enti istituzionali preposti.
- Salvaguardare il suolo e le risorse naturali, contrastando le iniziative volte a minarne l’integrità e le caratteristiche ambientali. Provvedere alla tutela delle risorse idriche e alla loro appartenenza a tutta la comunità.
- Valorizzare le bellezze naturalistiche presenti sul territorio comunale e l'area del fiume in collaborazione con il Parco del Serio per garantire una maggiore fruibilità a vantaggio di tutti i cittadini.
- Estendere il piano di piantumazione delle aree verdi comunali, incoraggiando la posa di nuove essenze arboree anche nelle aree private.
- Sostenere la centralità dell’agricoltura nel nostro ambiente rurale, favorendo equilibrio e sostenibilità. Trovare soluzioni concrete al problema della sovrappopolazione di alcune specie di animali dannose per agricoltura e territorio, nel quadro normativo regionale e provinciale.
- Incentivare ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti. Combattere l’abbandono di immondizia nel territorio, sulla base del nuovo regolamento di igiene ambientale.
- Contrastare l’abbandono delle deiezioni di animali domestici nelle aree pubbliche, promuovendo regole per vivere gli spazi verdi in sicurezza e nel rispetto degli altri. Creazione di spazi dedicati allo sgambamento e addestramento dei cani.
- Promuovere attivamente eventi e manifestazioni rivolti all'educazione ambientale, ecologica e al rispetto degli animali in collaborazione con le associazioni locali.
URBANISTICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
- Dare piena attuazione al nuovo PGT - Piano di Governo del Territorio, che prevede la limitazione dell’espansione edilizia e la riduzione delle aree edificabili private, con l’obiettivo di contenere l’occupazione del suolo.
- Valorizzare le ristrutturazioni ed il recupero del patrimonio edilizio esistente, soprattutto nel centro storico del paese.
- Promuovere l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, le ristrutturazioni edilizie a risparmio energetico e l’uso delle nuove tecnologie applicate alla green economy.
- Sostenere l’estensione del progetto CER - Comunità Energetiche Rinnovabili promosso per il territorio cremasco dalla società partecipata Consorzio.it.
- Installazione di colonnine per l’alimentazione delle auto elettriche in parcheggi pubblici in collaborazione con società del settore.
- Proseguire il monitoraggio per incoraggiare gli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici privati (partendo dal censimento dei manufatti già effettuato).
LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’
- Migliorare le opere di pulizia, mantenimento del decoro urbano, manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, parchi pubblici, cimiteri e aree verdi comunali.
- Portare a compimento i lavori (già appaltati) per la riqualificazione della piazzola ecologica con la contestuale costruzione del nuovo magazzino comunale e per il nuovo parco pubblico in Via Puccini.
- Appaltare i cantieri (già finanziati) per la riconversione della zona di fronte al campo sportivo di allenamento con la realizzazione di infrastrutture per la fruizione dell’area stessa, la riqualificazione urbana di Viale Europa con nuove piantumazioni, il parcheggio in Via Binengo e le opere di sicurezza stradale in Via Repubblica, Via S. Antonio e Via Marconi. Rifacimento della sponda della roggia in Via Papa Giovanni Paolo II.
- Terminare i lavori di asfaltatura delle strade del paese, contestualmente all’avanzamento dei lavori di sostituzione delle tubazioni gas. Asfaltatura di Via Vallarsa fino al confine comunale.
- Ristrutturazione generale degli edifici scolastici e delle palestre, per garantire migliori standard di sicurezza ed efficienza energetica.
- Ampliamento ed efficientamento degli spogliatoi del centro sportivo e riqualificazione dell’area dei campi da calcio per garantire maggiore fruibilità da parte di giocatori e pubblico. Rifacimento del fondo del campo da basket comunale e manutenzione dei campi da bocce e calcetto.
- Ricercare una soluzione fattibile e sostenibile, nell’ambito dell’utilità sociale, per l’edificio di Via Vittorio Emanuele II (ereditato dal Comune di Sergnano con precisi vincoli).
- Opportunità di sistemazione funzionale e/o nuova collocazione dell’ufficio postale, attraverso i contatti (già avviati) con Poste Italiane nell’ambito del progetto Polis.
- Valutare la possibilità, attraverso il coinvolgimento della proprietà, della riqualificazione e rigenerazione urbana dell’area di Villa Corini.
- Ottimizzare la viabilità generale interna al paese e la sicurezza stradale, al fine di eliminare intralci o difficoltà alla circolazione. Valutare l’eventuale esistenza di punti a maggior rischio nella circolazione di veicoli e pedoni per ulteriori opere a scopo preventivo.
- Realizzazione di percorsi ciclo-pedonali urbani all’interno del territorio comunale e verso i paesi limitrofi.
- Dare attuazione concreta al PEBA - Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
SERVIZI SOCIALI E POLITICHE DI COMUNITA’
- Potenziare la gestione dei servizi sociali attraverso la cooperazione con Comunità Sociale Cremasca, in collaborazione con i Comuni del subambito territoriale.
- Mantenere adeguati livelli di welfare nei confronti dei soggetti economicamente fragili e/o con particolari bisogni assistenziali. Rivolgere particolare attenzione alle donne su cui grava anche il peso della gestione dei nuclei famigliari, ai minori il cui sviluppo va comunque tutelato e assistito, ai soggetti affetti da particolari patologie che rendono impossibile l’attività lavorativa.
- Aiutare le persone in cerca di occupazione, potenziando il servizio degli assistenti sociali in collaborazione con il Centro per l'Impiego.
- Promuovere il ruolo centrale della famiglia, supportando le giovani coppie ed i nuovi nuclei familiari.
- Rispondere ai bisogni della popolazione anziana e diversamente abile attraverso il sostegno e potenziamento del Centro Diurno con funzioni ricreative e di integrazione sociale.
- Promuovere una maggiore interazione tra enti ospedalieri, di ricovero e servizi domiciliari, potenziando questi ultimi. Proseguire l’impegno a sostenere il presidio medico di Viale Europa, nell’ambito delle competenze comunali.
- Valutare attentamente la presenza di fenomeni di disagio sociale e giovanile, con particolare attenzione all’uso delle sostanze stupefacenti, all’abuso di alcol, alla ludopatia ed intervenire con adeguate politiche preventive.
- Sostenere l'imprenditoria ed il commercio locale, condividendo con le attività economiche presenti in paese politiche a tutela del mantenimento dei livelli occupazionali e produttivi, anche attraverso il coinvolgimento di lavoratori, datori di lavoro, sindacati e rispettive associazioni di categoria.
- Valorizzare il volontariato e l'associazionismo locale in tutte le sue forme, coinvolgendo i diretti interessati nel lavoro delle commissioni comunali con progettualità condivise in favore di tutta la comunità.
SCUOLA, EDUCAZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO
- Effettuare uno studio per valutare eventuali variazioni della popolazione scolastica per prevedere interventi e prevenire possibili problematiche future.
- Coordinare tutti gli interventi e i sostegni in ambito scolastico-educativo attraverso un rapporto collaborativo e propositivo con l’Istituto comprensivo di Sergnano, la scuola materna, l’asilo nido e le famiglie degli alunni.
- Avviare, con il pieno coinvolgimento dell'ente gestore, un dialogo per la valutazione delle prospettive future della scuola materna al fine di garantire la continuità didattica-lavorativa e l’adeguata sostenibilità per le famiglie.
- Assicurare, attraverso il Piano per il Diritto allo Studio, le risorse necessarie allo svolgimento dell’attività didattica ed al pieno inserimento di tutti gli studenti nel percorso scolastico, oltre al mantenimento dei servizi mensa, scuolabus e pre-scuola.
- Proseguire l’assegnazione delle borse di studio agli alunni meritevoli.
CULTURA, GIOVANI E SPORT
- Promuovere il ruolo della biblioteca comunale come centro aggregatore e propulsore della cultura sergnanese, realizzando corsi, laboratori e attività culturali aperti alla partecipazione della cittadinanza.
- Migliorare le proposte culturali e le manifestazioni estive sia nel Parco Tarenzi che in altre piazze o luoghi di aggregazione del paese. Proporre eventi anche durante la stagione invernale come cineforum, presentazioni di libri, concerti, spettacoli teatrali e mostre, valorizzando il ruolo di Centro Polifunzionale, Casa della Cultura e Teatro dell’Oratorio in collaborazione con l’ente gestore.
- Favorire l'attrattività del paese con manifestazioni e spettacoli ad alto richiamo. Promuovere il patrimonio culturale presente sul territorio comunale con iniziative e materiale di informazione (cartellonistica specifica con supporto cartaceo e/o digitale).
- Coordinare e supportare le varie associazioni presenti in paese nell’organizzazione di eventi, concerti ed iniziative, valorizzandone l'operato per l'intera comunità.
- Promuovere la partecipazione dei giovani al lavoro delle commissioni comunali e nella realizzazione di eventi. Sostenere progetti specifici per favorire l’aggregazione giovanile in collaborazione con associazioni e gruppi locali.
- Costituzione del tavolo per le politiche giovanili con la partecipazione di tutti gli enti e i soggetti interessati del territorio.
- Proseguire l’organizzazione di iniziative specifiche con i ragazzi che si apprestano a raggiungere la maggiore età.
- Favorire ed aiutare i giovani in cerca di opportunità di crescita culturale e professionale, potenziando il servizio Informagiovani.
- Diffondere la pratica sportiva come momento di aggregazione e socializzazione e come strumento utile alla crescita e alla promozione della salute.
- Potenziare e migliorare le strutture sportive esistenti nel territorio comunale nel quadro di una collaborazione fattiva con le associazioni locali.
POLITICHE PER LA SICUREZZA
- Promuovere l’educazione civica e il senso di legalità nella cittadinanza.
- Partendo dal ruolo peculiare e centrale del corpo di Polizia Locale, stringere un più stretto e ampio rapporto di collaborazione tra tutte le forze di pubblica sicurezza operanti sul territorio per garantire una maggiore presenza delle forze dell'ordine in paese.
- Migliorare la sicurezza pubblica attraverso il potenziamento e l’ampliamento dei servizi di video-sorveglianza e dei varchi elettronici.
PROGETTI E INIZIATIVE PER TREZZOLASCO
- Collaborare attivamente con il Comitato di Frazione, l’Oratorio e TrezzoLab per realizzare iniziative culturali e ricreative.
- In accordo con la società di gestione Padania Acque provvedere all’avvio dei lavori per il collegamento del centro abitato di Trezzolasco all'acquedotto e al sistema fognario.
- Completare i lavori dei percorsi pedonali del cimitero e della manutenzione straordinaria della cappella cimiteriale.
- In accordo con l’ente provinciale realizzare un percorso pedonale sul lato ovest della strada provinciale.
- Nell’ambito della progettualità per l’ampliamento del sistema di piste ciclopedonali del territorio cremasco, promossa dalla società partecipata Consorzio.it, avviare i lavori per la costruzione della nuova ciclabile tra Sergnano e Trezzolasco.