La giunta comunale ha approvato, in via definitiva, il progetto per la manutenzione straordinaria della copertura dell'istituto delle scuole medie di Sergnano. L'edificio era stato gravemente danneggiato nel corso della tromba d'aria dello scorso 7 agosto ed era stato messo in sicurezza, a tempo record, per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico. Con questo progetto si potrà ripristinare a nuovo il manto di copertura del tetto, tenuto conto delle operazioni già effettuate nel mese di agosto per rendere
utilizzabile la scuola. La durata prevista dei lavori, dopo l'avvenuta aggiudicazione dell'appalto, è stabilita in 90 giorni, mentre il costo intero dell'opera è previsto in 180.000 euro (incluso Iva e oneri di sicurezza del cantiere).
Per finanziare questa importante opera pubblica il Comune di Sergnano si dovrà avvalere dell'assunzione di un mutuo, che è stato inserito a previsione in un'apposita variazione al bilancio comunale. La delibera di giunta, immediatamente eseguibile, dovrà comunque essere successivamente ratificata dal consiglio comunale. Purtroppo, è cosa nota, i danni al patrimonio pubblico dovuti alla calamità naturale sono stati molto ingenti: in attesa dei primi rimborsi da parte dell'agenzia assicurativa e di successivi interventi di Regione Lombardia, si è imposta all'amministrazione comunale la necessità di far ricorso a questo mutuo per coprire finanziariamente un intervento ritenuto urgente e prioritario. Con la stessa attenzione, tenendo ben presente la situazione economica generale dell'ente, si potrà proseguire anche con gli altri lavori necessari al ripristino della piena funzionalità del paese, con particolare attenzione per la riapertura al pubblico del parco Tarenzi e la riparazione dei danni alla cartellonistica stradale.
Nessun commento:
Posta un commento