sabato 7 marzo 2020

Il consiglio comunale ha approvato definitivamente il bilancio 2020

Il consiglio comunale del 06/03/2020 si è riunito a porte chiuse con diretta streaming, in rispetto dell'ordinanza restrittiva per il contenimento del Coronavirus, per continuare la discussione sul bilancio 2020-2022 del Comune di Sergnano. A seguito dei chiarimenti tecnici richiesti, l'assessore al bilancio Pasquale Scarpelli è intervenuto con una relazione sulla delibera per le aliquote Imu-Tasi. Dal momento che la legge di bilancio del governo concede ai Comuni una deroga fino al 30 giugno per l'approvazione definitiva delle aliquote della nuova Imu (comma 779 della legge 27/12/2019)  l'amministrazione comunale ha ribadito la correttezza della delibera presentata. Questo in virtù anche del fatto che la giunta comunale aveva dato il proprio via libera agli schemi del bilancio in data 18/12/2019 e questi erano stati trasmessi regolarmente per il parere del revisore prima dell'approvazione definitiva della legge finanziaria del governo. Il parere tecnico ha quindi confermato che l'iter procedurale per l'approvazione del bilancio è perfettamente legittimo, come dimostrato anche dal fatto che tanti altri Comuni del nostro territorio hanno fatto la stessa scelta (come ad esempio Crema e Offanengo). Quindi la correttezza dell'intero bilancio, messa in discussione dal gruppo di minoranza, è stata ribadita con fermezza e puntualità tecnica.

Per quanto riguarda invece il discorso della necessaria rimodulazione dell'addizionale comunale Irpef, l'amministrazione comunale intende ribadire che il pareggio di bilancio richiede scelte precise da compiere. Per far fronte allo sbilanciamento tra entrate e uscite nella parte corrente (dovuto anche al venir meno di alcune entrate "una tantum") sono state innanzitutto tagliate le spese non essenziali fin dove si è potuto. In seguito, non volendo intaccare i servizi essenziali soprattutto nell'ambito sociale, la giunta e la maggioranza consiliare hanno condiviso la scelta di rimodulare le aliquote Irpef in modo tale da garantire comunque l'esenzione ai redditi fino ad 8.000 euro. Da notare che sulla spesa corrente del Comune di Sergnano grava una pesante eredità debitoria pregressa, con circa 4 milioni di euro di mutui da onorare in rate da oltre 200.000 euro per ogni anno. La gran parte di questi mutui sono stati approvati negli anni 2000-2008 dall'allora amministrazione Franceschini. In ogni caso si sottolinea che proposte alternative non sono state proposte nel concreto, anche perchè lo stesso gruppo di minoranza non ne ha trovate: nella presentazione degli emendamenti al bilancio, per quanto riguarda la modifica delle aliquote Irpef, la loro proposta non è stata neppure ammessa in quanto tecnicamente sbagliata.

Per il voto finale sul bilancio 2020-2022 del Comune di Sergnano è intervenuto il capogruppo di maggioranza Mauro Giroletti che (dopo aver ringraziato dipendenti e amministratori comunali per il lavoro svolto) ha dichiarato il voto favorevole del gruppo "Sergnano in Comune", facendo notare che le risorse previste potranno finalmente finanziare lo sblocco di tanti cantieri attesi in paese: l’inizio della riqualificazione del Parco Tarenzi, i lavori per il definitivo rifacimento del tetto delle scuole medie, la progettazione e l’avvio della “Casa della Cultura” (dove potrà trovare spazio la nuova sede del corpo bandistico), le opere di asfaltatura e costruzione della pensilina a Trezzolasco. Senza dimenticare che anche la “Casa dell'Acqua”, il rifacimento dell'intera illuminazione pubblica con luci a led, il posizionamento di nuove telecamere e la posa della fibra ottica saranno ben presto realtà. Il bilancio comunale è quindi stato approvato in via definitiva con 9 voti favorevoli e 4 contrari.

Al termine della seduta il sindaco Angelo Scarpelli ha invitato tutta la cittadinanza a seguire scrupolosamente le indicazioni e le ordinanze previste dal governo e da Regione Lombardia per il contrasto e il contenimento del contagio da Coronavirus. Tali disposizioni sono riportate integralmente anche sul sito ufficiale del Comune di Sergnano.

Nessun commento:

Posta un commento