giovedì 5 marzo 2020

Coronavirus: chiusura scuole e misure igienico-sanitarie

Il decreto governativo del 04/03/2020 ha disposto una serie di misure cautelative per il contenimento del contagio da Coronavirus, valide per tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo 2020 (salvo ulteriori disposizioni a riguardo). Tali provvedimenti integrano e in parte sostituiscono le precedenti ordinanze previste per la Regione Lombardia. Per il Comune di Sergnano si prevede:
- Sospensione dell'attività didattica di asilo nido, scuola dell’infanzia, scuole primarie e secondarie.
- Sospensione di eventi e manifestazioni, in ambito pubblico e privato. L'apertura dei luoghi di culto è condizionata all'adozione di misure specifiche per evitare assembramento di persone.
- Chiusura al pubblico di palestra comunale e impianti sportivi. Le attività sportive delle società di carattere agonistico possono essere svolte secondo le indicazioni fornite dal Ministero dello Sport.
- Apertura di biblioteca, uffici comunali e ambulatori medici con obbligo di adottare misure specifiche per evitare assembramento di persone.
- Apertura di locali pubblici, bar e ristoranti con obbligo di somministrazione di cibo e bevande al tavolo e ingressi contingentati.

L'amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza, in modo particolare le categorie a più alto rischio, a seguire le indicazioni delle autorità sanitarie locali, con il rispetto di alcune misure igienico-sanitarie:
- Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idro-alcoliche per il lavaggio delle mani.
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
- Evitare abbracci e strette di mano.
- Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno 1 metro.
- Igiene respiratoria: starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.
- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani e coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
- Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Nessun commento:

Posta un commento