martedì 10 marzo 2020

Facciamo chiarezza sul bilancio comunale (e sulla sua approvazione)

A seguito del consiglio comunale del 6 marzo 2020, si impongono, a mente fredda, alcune riflessioni e precisazioni sull’iter di approvazione del bilancio comunale, in risposta anche all’atteggiamento assunto dal gruppo di minoranza. Molte inesattezze sono circolate nei giorni scorsi sulla regolarità del bilancio 2020-2022 del Comune di Sergnano: il gruppo di maggioranza ha ritenuto quindi di intervenire per chiarezza d’informazione nei confronti dell’intera cittadinanza.

Partendo dall'episodio della sospensione momentanea per gli approfondimenti tecnici riguardanti la nuova Imu, la maggioranza, (dopo un’ulteriore verifica sia dell’ufficio finanziario, sia di esperti del settore che fanno capo al gruppo di lavoro) ribadisce in modo concreto e chiaro che il bilancio è perfettamente in linea con i dettami normativi per quanto riguarda la propria regolarità. La relazione letta dall’assessore al bilancio Pasquale Scarpelli è stata più che esaustiva, a conferma di tutto questo. Il gruppo di minoranza, alla fine, si è dimostrato in errore: forse con l’aiuto di consulenti più preparati avrebbero evitato di commetterlo e di insistere su questo punto. In ogni caso il gruppo di maggioranza rivendica la propria scelta di aver fatto questi approfondimenti ad ulteriore conferma della bontà della stesura del bilancio comunale 2020, come approvato dalla giunta il 18 dicembre 2019 e presentato in assemblea pubblica il 22 gennaio scorso. 

Il gruppo “Sergnano in Comune” sa bene che in questo momento le priorità dei cittadini e dell’amministrazione comunale sono rivolte innanzitutto al problema del contagio da Coronavirus e alle sue conseguenze sanitarie economiche e sociali. Successivamente, ad emergenza conclusa, si potrà entrare di più nello specifico rispondendo (a tono!) ad alcuni rilievi immotivati e usati, da parte del gruppo di minoranza, solo come slogan propagandistici al fine di ritardare e intralciare l’iter amministrativo.

Nessun commento:

Posta un commento