Il decreto governativo del 11/03/2020 ha allargato le precedenti restrizioni volte al contenimento del contagio da Coronavirus. Tale provvedimento, valido fino al 25 marzo 2020 su tutto il territorio nazionale, prevede:
- Chiusura di tutte le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione di quelle relative ai generi alimentari e di prima necessità. Chiusura dei centri commerciali e degli esercizi commerciali presenti al loro interno. Restano aperti i punti di vendita di generi alimentari, tabaccai, edicole, farmacie, parafarmacie e altri servizi indispensabili.
- Chiusura dei mercati, ad eccezione della vendita dei soli generi alimentari.
- Chiusura di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Consentita solo la ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie.
- Chiusura delle attività inerenti il servizio alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti, ecc...) ad eccezione dei servizi di lavanderia e pompe funebri.
- Possibilità di apertura, nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie, per i servizi bancari, finanziari, assicurativi e per le attività della filiera agro-alimentare.
- Incentivi alle imprese per favorire il lavoro domiciliare e sospensione dell'attività lavorativa per i reparti aziendali non indispensabili alla produzione, con obbligo per le aziende di tutelare i dipendenti al lavoro attraverso appositi protocolli di sicurezza.
Si ricorda che i precedenti decreti del 08/03/2020 e del 09/03/2020 rimangono in vigore fino al 3 aprile per il divieto di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, l'obbligo di evitare gli spostamenti senza assoluta necessità, la sospensione di ogni genere di eventi e dell'attività didattica di tutte le scuole, di ogni ordine e grado.
A seguito delle disposizioni governative, il Comune di Sergnano avvisa che gli uffici comunali e la biblioteca resteranno chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni. Tutti gli uffici comunali restano reperibili tramite telefono, mail o PEC. I contatti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica di ogni ufficio sono indicati sul sito internet ufficiale del Comune di Sergnano. Gli ambulatori medici rimangono regolarmente aperti con obbligo di adottare misure specifiche per evitare assembramento di persone. Il servizio di trasporto sociale è sospeso. Si informa la cittadinanza che la scadenza della Dichiarazione dei Pozzi privati è stata rinviata. E' possibile effettuare la consegna della modulistica entro il 20.04.2020 presso gli uffici comunali di Sergnano, a seguito della riapertura, oppure entro il 30.04.2020 direttamente presso gli uffici provinciali.
Nessun commento:
Posta un commento