mercoledì 1 ottobre 2025

Al via il progetto "Controllo di Vicinato"

Nella serata di venerdì 26 settembre 2025 si è tenuta l'assemblea pubblica informativa della cittadinanza per la presentazione del progetto "Controllo di Vicinato". Si tratta di uno strumento di prevenzione della criminalità e promozione della sicurezza, basato sulla partecipazione attiva dei cittadini e sulla collaborazione con l’amministrazione comunale e le forze di polizia locale. Gli obiettivi principali di tale progetto sono prevenire la criminalità attraverso una maggiore attenzione e segnalazione dei cittadini, migliorare la sicurezza percepita e il senso di sicurezza della comunità, promuovere la solidarietà sociale attraverso la comunicazione e l'aiuto reciproco tra i vicini.

Il Comune di Sergnano ha aderito alla rete nazionale ANCDV in qualità di “Comune amico del CDV”. L’Amministrazione Comunale si è resa per questo disponibile ad attivarsi per l’attivazione dei gruppi locali di “Controllo di Vicinato”: ogni gruppo locale consiste in una rete di cittadini che utilizzano strumenti come chat/gruppi WhatsApp o SMS per la comunicazione tra i residenti, coordinati da una persona di riferimento. Spetterà poi al Coordinatore individuato da ogni gruppo comunicare le segnalazioni ritenute più idonee all’amministrazione comunale e alla polizia locale.

Tutte le informazioni sul progetto e i moduli di adesione sono disponibili sul sito internet del Comune di Sergnano al seguente link: https://comune.sergnano.cr.it/notizie/3471205/controllo-vicinato

Nessun commento:

Posta un commento