giovedì 22 febbraio 2024

Martedì 27 febbraio 2024 assemblea pubblica per il resoconto di mandato

L'amministrazione comunale ha indetto un'assemblea pubblica, aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza, per presentare alla popolazione di Sergnano il resoconto dell'attività amministrativa nel corso del mandato 2019/2024. La riunione si terrà nella serata di martedì 27 febbraio presso il centro polifunzionale di Vicolo Magenta, a partire dalle ore 20,45. Sono stati cinque anni molto intensi, faticosi ed impegnativi, nei quali l'amministrazione ha dovuto affrontare anche gravi emergenze esterne che hanno impattato fortemente sul paese: la tromba d’aria dell’agosto 2019, la pandemia Covid, la crisi energetica ed economica internazionale. Nonostante tutto questo, è stato raggiunto oltre il 90% degli obiettivi previsti dal programma amministrativo, approvato dal consiglio comunale nella prima seduta del mandato (13 giugno 2019).

Il Comune di Sergnano ha dimostrato di essere un ente pubblico virtuoso: l'attuale amministrazione lascia un bilancio comunale solido e consolidato, che può garantire sia la qualità e la continuità dei servizi, sia il pareggio finanziario dell'ente. Il debito per mutui ereditato dalle precedenti amministrazioni è stato di oltre 3,5 milioni di euro (ridotto a fine mandato a circa 3 milioni di euro) con una rata annuale a carico delle casse comunali di 217mila euro. In cinque anni gli investimenti in opere pubbliche ammontano a oltre 5 milioni di euro, dei quali 2 milioni ottenuti attraverso bandi. Già realizzati o in corso di realizzazione anche i progetti finanziati con le compensazioni Stogit, con i cantieri aperti al Parco Tarenzi per la riqualificazione del parco e della Casa della Cultura, per la sistemazione della piazzola ecologica comunale con la costruzione del nuovo magazzino comunale e per la riconversione ad area verde pubblica (attrezzata con giochi per bambini) dell'ex pozzo di stoccaggio in Via Puccini, da anni dismesso e mineralizzato. Non è mancata in questi anni l'attenzione per le politiche ambientali, con l'impegno concreto nella risoluzione di alcune criticità ereditate, oltre che per i servizi sociali, l'istruzione, la cultura e lo sport.

Nel corso dell'assemblea pubblica saranno presenti ed interverranno il sindaco, gli assessori, i consiglieri delegati e i presidenti di commissione. Gli esponenti dell'amministrazione comunale presenteranno, tutti insieme, il rendiconto dettagliato per i vari ambiti di competenza e saranno poi disponibili a rispondere ad eventuali domande da parte dei cittadini presenti.

Nessun commento:

Posta un commento