martedì 25 aprile 2023

Festa della Liberazione: commemorazione della ricorrenza da parte del sindaco Angelo Scarpelli

Martedì 25 aprile 2023 si è ricordato l'anniversario della Festa della Liberazione. L'amministrazione comunale di Sergnano ha commemorato la ricorrenza con la S. Messa, il corteo per le vie del paese con l'accompagnamento musicale della banda S. Martino Vescovo e la deposizione della corona presso il monumento dei caduti. Il sindaco Angelo Scarpelli ha quindi pronunciato il proprio discorso alla cittadinanza:

Cari concittadini,
oggi ricordiamo ufficialmente il 78° anniversario della Liberazione e la fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia. Oggi è una giornata di ricordo unitario per tutta la nostra Nazione perchè la Festa della Liberazione è festa di tutti gli italiani, nessuno escluso. Oggi si ricorda la vittoria della democrazia e della libertà contro ogni forma di dittatura, una battaglia condivisa allora come ora da tutte le forze politiche e democratiche.

La nostra Repubblica si fonda su valori condivisi che allora erano messi in pericolo dalla presenza di un regime oppressivo nei confronti dei cittadini, che aveva portato l'Italia in una rovinosa guerra che ha causato milioni di vittime sia tra i soldati, sia tra i civili, in tutta Europa. La lotta contro l'occupazione nazifascista aveva unito nelle formazioni partigiane in città e campagne uomini e donne, giovani e anziani, di tutte le estrazioni sociali, culturali e politiche. Insieme hanno lottato, e molti sono anche morti, per costruire un Paese migliore in cui fosse possibile la libertà di parola, di impresa, di associazione e di espressione per tutti i cittadini. Oggi viviamo in uno Stato libero e democratico: questo lo dobbiamo innanzitutto al sacrificio di tanti partigiani e soldati alleati. Nella giornata di oggi e per gli anni a venire, si impone a noi tutti il rispetto per quelle vittime e il dovere di mantenere sempre vivo il ricordo per i caduti di tutte le guerre.

La data del 25 Aprile, giorno della liberazione di Milano, è stata scelta come anniversario della liberazione dell'Italia intera. Con la liberazione delle grandi città del Nord e la resa dei tedeschi in Italia, la primavera del 1945 segnò la fine dell'occupazione nazifascista e della Seconda Guerra Mondiale nel nostro Paese. A 78 anni di distanza da questi eventi, questa giornata rappresenta per noi tutti un’occasione di festa, condivisione e incontro per ricordare i valori alla base della nostra Costituzione repubblicana. Valori da trasmettere soprattutto alle nuove generazioni, perché è importante saper coniugare la memoria storica con l’educazione dei ragazzi ad una consapevole cittadinanza democratica. Dobbiamo sempre ricordare che i valori universali che abbiamo ereditato dalla Resistenza non sono diritti acquisiti e garantiti per sempre. Pace, libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani non sono parole vuote e scontate, ma sono principi che vanno ribaditi e tutelati ogni giorno, sempre di più. E spetta a noi tutti ed in futuro alle nuove generazioni continuare a tramandare e onorare questi valori. Auguro a tutti voi, cari concittadini, un buon 25 Aprile!

Angelo Scarpelli - Sindaco di Sergnano



Nessun commento:

Posta un commento