In occasione delle festività natalizie, il sindaco Angelo Scarpelli ha inviato alla popolazione una comunicazione per augurare a tutti i sergnanesi buon Natale e felice anno nuovo. Ecco il testo della lettera alla cittadinanza:
Cari sergnanesi,
siamo giunti all‘apertura del penultimo anno di mandato per l’Amministrazione Comunale che ho l’onore di rappresentare. Sono stati anni impegnativi e difficili, in cui abbiamo dovuto affrontare due gravi emergenze: la prima (nell’agosto 2019) con la tromba d’aria che tanti danni ha causato al nostro paese e la seconda con l’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19. Come Amministrazione Comunale, abbiamo sempre cercato di essere vicini alle esigenze della popolazione, in modo particolare a quei cittadini che più sono stati colpiti dal punto di vista economico e sociale. In queste circostanze abbiamo approvato una serie di provvedimenti per dare un aiuto concreto alle attività commerciali e produttive, alle associazioni locali, alle politiche educative e scolastiche, senza tralasciare la giusta attenzione per le politiche sociali con il sostegno a persone e famiglie in difficoltà.
Per quanto riguarda i lavori pubblici ci concentreremo principalmente su alcuni cantieri principali che abbiamo come priorità di completare entro la fine del mandato: la riqualificazione del Parco Tarenzi con la “Casa della Cultura”, il nuovo magazzino comunale presso la rinnovata piazzola ecologica e la realizzazione del parco pubblico nella zona del “Villaggio S. Antonio” tra Via Puccini e Via Colbert. Sarà comunque garantita una puntuale manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, marciapiedi, piste ciclabili, parchi pubblici, aree verdi comunali, zone cimiteriali, impianti sportivi, edifici comunali e scolastici. Le asfaltature di tutte le strade del paese sono previste a seguito dei lavori sulla rete del gas, già programmati anche per il prossimo biennio.
Sul piano urbanistico è stato importante l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo Piano di Governo del Territorio e del nuovo regolamento edilizio: con queste misure sarà ridotto il potenziale consumo di suolo del 62% per le zone residenziali e del 22% per gli altri ambiti di espansione (produttivi, commerciali, servizi). Allo stesso tempo verranno valorizzate maggiormente le aree agricole e l'aspetto ambientale. Sarà inoltre più facile ristrutturare gli edifici esistenti, soprattutto in centro storico, con l'introduzione di semplificazioni e maggiore flessibilità.
Non si deve poi dimenticare il grande lavoro che è stato fatto anche nel settore ambientale, nelle politiche scolastiche, nello sport, negli eventi culturali e nel bilancio comunale, che abbiamo mantenuto sempre in equilibrio nonostante il pesante debito che abbiamo ereditato. Vi segnalo, infine, che potete trovare tutte le informazioni e le indicazioni riguardanti i provvedimenti presi a livello locale sul sito istituzionale del Comune di Sergnano: www.comune.sergnano.cr.it.
Un caro saluto a tutti e un sincero augurio di Buon Natale e di un Felice Anno 2023!
Angelo Scarpelli - Sindaco di Sergnano
Nessun commento:
Posta un commento