Nella mattinata di sabato 2 ottobre 2021 è stato ufficialmente inaugurato dal sindaco Angelo Scarpelli il nuovo tratto di Via Papa Giovanni Paolo II, che collega la strada provinciale SS 591 con una parte rilevante del centro abitato e la centrale Snam (tramite la nuova Via Mattei). La cerimonia ha anche visto la partecipazione del vice sindaco Pasquale Scarpelli, dell’assessore Giuseppe Vittoni, del capogruppo di maggioranza Mauro Giroletti e della consigliera Emanuela Landena per l’amministrazione comunale, oltre al parroco di Sergnano don Francesco Vailati e ad una delegazione di dirigenti di Snam Spa, in rappresentanza della società che ha contribuito alla realizzazione dell’opera. Ecco il discorso integrale del sindaco Scarpelli in occasione della cerimonia d'inaugurazione:
Care e cari concittadini,
inauguriamo ufficialmente oggi il nuovo tratto di strada di Via Papa Giovanni Paolo II. Ringrazio, oltre a tutti i cittadini e agli amministratori comunali qui intervenuti, i dirigenti della SNAM Spa oggi presenti e tramite loro l’intera società che rappresentano, con la quale la collaborazione con il nostro Comune è attiva e proficua da oltre 50 anni, attraverso un confronto solido e costruttivo che, sono sicuro, potrà proseguire anche nei prossimi anni nell’interesse di tutta la comunità.
La strada che inauguriamo oggi è molto importante per tutto Sergnano perché collega una parte del centro abitato direttamente con la strada provinciale SS 591, togliendo traffico da altre vie più interne del quartiere. Questa bretella stradale permette inoltre di collegare anche la nuova centrale SNAM, attraverso la nuova Via Enrico Mattei che abbiamo ufficialmente così ribattezzato proprio ieri per decisione della Giunta Comunale.
L’intitolazione di queste due vie a personaggi molto noti e importanti per la storia del nostro Paese costituisce un fatto positivo per la memoria collettiva di tutta la nostra comunità. Papa Giovanni Paolo II, il cui lungo pontificato è durato piu’ di 26 anni, è stato senza dubbio un pontefice molto amato da tutta la popolazione, dai credenti come dai non credenti, per la sua testimonianza di impegno tenace nei confronti degli ultimi e dei più bisognosi, non solo in Italia ma in tutto il mondo, in un momento di passaggio molto delicato dal punto di vista storico e sociale. Enrico Mattei, fondatore dell’ENI, ha saputo invece traghettare l’Italia verso la ripresa economica nel secondo dopoguerra, sapendo guidare l’azienda da lui presieduta con lungimiranza e pragmatismo, con politiche industriali innovative a favore di imprese e cittadini. Due personaggi davvero degni di nota dal punto di vista storico e civile, che abbiamo voluto giustamente ricordare in modo pubblico con l’intitolazione di queste due vie.
Ringraziando ancora una volta i cittadini, don Francesco per la benedizione, gli amministratori pubblici e la delegazione in rappresentanza della società SNAM Spa, procediamo quindi al taglio del nastro che rappresenta l’inaugurazione ufficiale di questa strada. Grazie a tutti per la partecipazione.
Angelo Scarpelli
Sindaco di Sergnano
Nessun commento:
Posta un commento