giovedì 25 marzo 2021

Il consiglio comunale ha approvato definitivamente il bilancio 2021

Via libera da parte del consiglio comunale, riunitosi in data 24 marzo 2021, al bilancio comunale e alla nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) del Comune di Sergnano per il triennio 2021/2023. Entrambi i documenti erano già stati presentati all'assemblea consiliare nella seduta del 12/02/2021, dove erano state illustrate anche le relazioni programmatiche dei singoli assessorati. Il bilancio di previsione per l'anno 2021 pareggia alla cifra di 3.919.639,44 euro. Le scelte finanziarie sono state tutt'altro che semplici, con il necessario impegno che deriva dalla responsabilità di mantenere in ordine i conti pubblici, messi alla prova soprattutto sul versante della parte di entrata e spesa corrente in un contesto assai difficile per tutte le amministrazioni locali. Le disposizioni contenute nel bilancio sono quindi il frutto di decisioni impegnative da parte dell'amministrazione comunale, effettuate però senza tagliare i servizi essenziali messi a disposizione dell'intera comunità. Inoltre le tariffe e le tasse comunali (addizionale Irpef, IMU e TARI) sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno. Occorre infine sottolineare anche l’importanza dell’accordo raggiunto tra il Comune di Sergnano, Regione Lombardia e Anci Lombardia per le compensazioni economiche ed ambientali per 1 milione di euro da parte di Stogit Spa, che permetteranno di progettare opere pubbliche importanti nel prossimo biennio.

Ad illustrare i punti all'ordine del giorno sono intervenuti l'assessore ai servizi sociali Luciano Beccaria in merito alle tariffe e ai sevizi alla persona, la consigliera comunale Emanuela Landena per le delibere sulle imposte locali e l'assessore all'urbanistica e bilancio Pasquale Scarpelli, che ha risposto alle osservazioni del gruppo di minoranza riguardanti soprattutto il DUP e il piano delle opere pubbliche. A questo proposito il 2021 potrà essere un anno di grande svolta per alcune opere pubbliche a lungo attese: la riqualificazione del Parco Tarenzi (per cui il Comune di Sergnano ha partecipato ad un bando regionale specifico), la progettazione e la costruzione della “Casa della Cultura” (dove troverà spazio adeguato la nuova sede del corpo bandistico), l’avvio di cantieri importanti per la viabilità pubblica e la sicurezza stradale. Per il voto finale sul bilancio è intervenuto infine il capogruppo di maggioranza Mauro Giroletti che (dopo aver ringraziato dipendenti e amministratori comunali per il lavoro svolto) ha dichiarato il giudizio favorevole del gruppo "Sergnano in Comune", facendo notare che nel difficile contesto dovuto alla pandemia Covid-19 e alle sue conseguenze economiche/sociali l’amministrazione comunale si è sempre impegnata nel sostegno a persone, famiglie e imprese che più hanno risentito di questa crisi, attraverso lo stanziamento di fondi speciali destinati alle politiche sociali e scolastiche, all’eliminazione di tasse ed imposte locali per le categorie più colpite, a fornire un sostegno concreto alle associazioni sportive e culturali del nostro paese. Un impegno che proseguirà, senza dubbio, anche nel corso di quest'anno.

Il bilancio comunale e la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2021/2023 sono stati infine approvati in via definitiva con 9 voti favorevoli e 4 contrari.

Nessun commento:

Posta un commento