Il sindaco Angelo Scarpelli ha così commentato i provvedimenti approvati: “La sessione per la discussione e l'approvazione del bilancio comunale rappresenta l'occasione per fare il punto sugli obiettivi programmatici già realizzati o ancora da raggiungere. In linea generale, il punto di riferimento dell'amministrazione comunale continuerà ad essere la nostra comunità, con le sue necessità e le giuste aspettative di miglioramento da parte dei cittadini. Le nostre scelte contenute ribadiscono la volontà di proseguire su questa strada, con il necessario impegno che deriva dalla nostra responsabilità di mantenere in ordine i conti del Comune di Sergnano, messi alla prova dal venir meno di alcuni contributi sul versante delle entrate correnti e dalla necessità di far fronte ai costi dei danni del maltempo della scorsa estate che, in attesa dei rimborsi assicurativi (e forse regionali), purtroppo dobbiamo affrontare con i soli nostri mezzi. Oltre alla situazione specifica del nostro paese, non bisogna dimenticare che il quadro economico in cui opera l'intero comparto della pubblica amministrazione è alquanto complesso e lo scenario finanziario generale non offre facili opportunità. Anzi, per tutti gli enti locali le difficoltà a far quadrare i conti sono davvero tante da affrontare in questo momento”.
Sulla situazione finanziaria dell'ente l'assessore al bilancio Pasquale Scarpelli ha specificato: “Le disposizioni contenute in questo bilancio sono il frutto di scelte impegnative e coraggiose, che sono state effettuate al fine di mantenere le finanze comunali in pareggio, senza però tagliare i servizi essenziali messi a disposizione dell'intera comunità. In questo quadro generale, abbiamo lavorato sul bilancio del Comune di Sergnano soprattutto nella parte di spesa corrente, la più critica. Una buona amministrazione deve predisporre un bilancio strutturale e sostenibile, con entrate certe per uscite certe in parte corrente. Dopo aver tagliato il possibile tra le spese generali, siamo stati costretti a muoverci sul fronte delle entrate rimodulando la leva fiscali e con altri piccoli aggiustamenti contabili. Per il futuro abbiamo anche in programma di effettuare un adeguato, ma necessario, lavoro di verifica puntuale sul gettito delle varie tariffe comunali. Abbiamo deciso di non affidarci più ad entrate una tantum (utili solo per tappare buchi variabili di anno in anno) e di rendere il pareggio di bilancio strutturale anche per gli anni a venire. Le misure che abbiamo predisposto e quelle che metteremo in atto nel breve/medio termine ci permetteranno di raggiungere questo importante obiettivo".
Le disposizioni specifiche contenute nel bilancio previsionale, le relazioni programmatiche dei singoli assessorati e gli strumenti finanziari adottati verranno presentati nel primo consiglio comunale della sessione di bilancio, che si terrà nel prossimo mese di gennaio in seduta pubblica. Un secondo consiglio comunale, per la discussione e l'approvazione definitiva del bilancio e di tutte le disposizioni allegate, sarà convocato successivamente: in ogni caso non oltre il 31 marzo 2020, termine ultimo previsto dalle attuali disposizioni governative.
Nessun commento:
Posta un commento